02 Dicembre 2022

PIERO SCANDELLARI RICONFERMATO PRESIDENTE DI CENTERGROSS BOLOGNA

Il CdA del grande distretto alle porte di Bologna, da 5 miliardi di euro di fatturato all’anno, 700 aziende e 6mila dipendenti, ha conferito l’incarico per i prossimi tre anni

Bologna 2 dicembre 2022 – Piero Scandellari è stato rieletto presidente di Centergross Bologna. Il CdA riunito il 1 dicembre ha conferito il secondo mandato a Scandellari che guiderà fino al 2025 il grande distretto produttivo da oltre 5 miliardi di euro di fatturato aggregato e più di 6mila dipendenti delle 700 aziende presenti. 

“Sono onorato e grato al Consiglio di Amministrazione per aver rinnovato la fiducia nei miei confronti – ha dichiarato Scandellari -. Ci aspettano anni di sfide complicate ma entusiasmanti. Come molti sanno, sono cresciuto al Centergross e, per ragioni imponderabili, il destino ha voluto che ne diventassi presidente pochi giorni prima che il mondo fosse stravolto da una serie di eventi epocali come la pandemia, la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Decine di migliaia di imprese in tutta Italia sono fallite e altrettante versano in condizioni di grande difficoltà, eppure noi siamo riusciti ad attraversare la tempesta non soltanto rimanendo in piedi, ma diventando ancora più forti”.

Membro del Consiglio di Amministrazione di Centergross S.r.l. come Vicepresidente dal 2010 al 2019, dal gennaio 2020 Scandellari aveva assunto l’incarico di Presidente e legale rappresentante. Trovandosi così a traghettare una delle più grandi aree commerciali europee nei difficilissimi anni della pandemia e, negli ultimi mesi, nella delicata situazione internazionale per la guerra in Ucraina, con le note conseguenze di crisi energetica. Ma Scandellari, con concretezza e ottimismo, è riuscito a tenere ben saldo il timone, infondendo fiducia a tutti gli operatori. Anzi con grande capacità imprenditoriale e lo spirito innovatore che lo contraddistingue, ha saputo imprimere una fortissima spinta a Centergross sia mettendo in campo nuovi progetti, sia in termini di visibilità nazionale e internazionale. Ha dato vita a eventi di grande richiamo come le sfilate di Winter Melody e Summer in Italy per la presentazione delle collezioni di alcuni dei 400 brand presenti a Centergross, dato priorità alla comunicazione varando un nuovo Marketing Plan, promosso e incentivato strategie nell’ambito della formazione e di apertura verso le start-up.

Ma soprattutto è sua la grande intuizione di proiettare Bologna tra le grandi capitali italiane del fashion, insieme a Milano, Roma, Firenze e, trasformarla nel Polo Internazionale del Pronto Moda Made in Italy. Un’idea accolta con grande entusiasmo dalle istituzioni che, a partire da Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana di Bologna, oltre ad altre importanti realtà, hanno subito garantito il loro supporto al progetto.

“Nell’ambito del progetto “Bologna polo internazionale del Pronto Moda Made in Italy” – ha sottolineato il Presidente – Centergross continuerà a sviluppare strategie e azioni coordinate che consentano alle aziende del distretto di conquistare nuovi mercati, attrarre buyer e turisti industriali e consolidare la loro presenza in quelli esistenti”.

Grazie a tutte queste iniziative, sotto la sua presidenza, Centergross, ha dato inoltre impulso al settore immobiliare attraverso operazioni che hanno attirato l’attenzione di imprese interessate a entrare e far parte del grande distretto bolognese. Così come la realtà di Funo Argelato è stata coinvolta anche nei piani di potenziamento delle infrastrutture per la mobilità e la viabilità regionale. 

Bolognese doc, Piero Scandellari, Presidente e Legale Rappresentante Centergross si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1970. Subito dopo entra nell’azienda di famiglia, la Società Sef Meccanotecnica S.r.l., fondata dal padre Corrado insieme al socio Carlo Fiorini. L’azienda, importatrice esclusiva per l’Italia di utensileria meccanica di precisione e attrezzature, è stata tra le prime a trasferire la sua sede dal centro di Bologna al Centergross e diventarne socia. Scandellari è anche Legale Rappresentante della Società ALUBOX S.r.l. leader nel settore delle cassette postali condominiali e singole con un’ampia gamma di prodotti, alcuni dei quali protetti da brevetti internazionali.