26 Aprile 2023

L’intelligenza visiva per l’automazione con il focus sulla sicurezza: una Software House di eccellenza al Centergross.

Ne parliamo con Luca Bertocchi uno dei due soci di RETINAE.

Di che cosa si occupa Retinae Srl ?
Trattiamo sistemi di visione per il controllo di qualità in linea del prodotto del packaging del farmaceutico. Ci aiuti a capire bene. I nostri prodotti sono sistemi di controllo in linea, al cento per cento: sono controlli effettuati tramite telecamere con algoritmi di visione, che sono quello che noi sviluppiamo, che analizzano i prodotti uno ad uno, mentre passa sulla linea di automazione scartando quelli difettosi.

Chi sono i vostri clienti ?
Noi abbiamo due tipi di clienti: costruttori di macchine automatiche come CAM , Ima, Marchesini Group e le case farmaceutiche, come la Bayer. Quando avete cominciato questa attività? Tanti anni fa nel 2002. L’dea è venuta al mio socio, Massimiliano Gabrielli, che fin dal suo primo lavoro, si è occupato di visione artificiale.
Abbiamo iniziato proponendoci sul mercato con i sistemi di visione. I sistemi di visione si possono applicare su tante cose, dal food al settore meccanico, e questa cosa inizialmente ci ha portato a frastagliare troppo l’offerta. Ultimamente abbiamo deciso di focalizzarci sul prodotto farmaceutico, anche per i prodotti che eravamo riusciti a sviluppare. Concentrandosi su questo, abbiamo avuto delle belle soddisfazioni, evitando di disperdere energie siamo riusciti a crescere di più. Noi non facciamo hardware. Noi siamo una software house: sviluppiamo algoritmi. In questi ultimi anni la pandemia ha cambiato qualcosa nel vostro modo di lavorare? 
Eravamo già abituati a lavorare in smart working, ad utilizzare i sistemi che la pandemia ha accentuato. A noi non ha cambiato molto, anzi ci ha permesso di accelerare su certi progetti. A partire dal farmaceutico, a finire dal nutraceutico che hanno avuto uno sviluppo ancora più forte in questi ultimi anni.

Siete al Centergross da quando?
Dal 2007

Com’è far parte del Centergross?
Per noi il Centergross è molto comodo: siamo molto vicini all’ingresso delle autostrade, c’è grande possibilità di parcheggio. Un altro punto molto importante è la sicurezza. Ci sono realtà simili alla nostra che hanno spesso piccoli o grandi problemi di sicurezza, noi non abbiamo mai avuto problemi.

Come vede il futuro della vostra attività?
Guardando al futuro siamo sereni, il lavoro c’è, ed è in crescita , abbiamo dei forti concorrenti, ma lavoriamo bene. Tra l’altro i nostri concorrenti sono per la maggior parte italiani, è un prodotto che per più del 50 per cento è italiano.