14 Giugno 2022

CENTERGROSS e i nuovi interventi per una migliore viabilità

Incontro a Villa Orsi per definire le linee guida del nuovo piano. Bologna, giugno 2022 – Modificherà e migliorerà anche la viabilità e la mobilità attorno a Centegross il grande progetto di potenziamento del nodo autostradale e tangenziale, approvato attraverso un accordo tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e Autostrade per l’Italia. Nel piano denominato ‘Passante di nuova generazione di Bologna’, atteso da anni, sono previsti infatti interventi, per il cosiddetto Nodo di Funo, agevolando e facilitando il traffico e l’ingresso a Centergross. 

“Centergross, Mobilità sostenibile e viabilità per un Polo Commerciale nel cuore della Città Metropolitana di Bologna”, promosso da Rotary, Centergross e Club San Giorgio di Piano Giulietta Masina, sono state illustrate novità e strategie. “Dopo due anni e mezzo siamo contenti di ripartire, le fatiche sono state tante per il nostro Centro” ha sottolineato il presidente di Centergross, Piero Scandellari in un saluto ai presenti. “Io mi sono interessato alle problematiche degli operatori, la pandemia ha penalizzato tutto il settore, ma qualcuno più degli altri, come ad esempio il fashion. La moda ha subito danni difficili da sostenere e se le società non avessero avuto le forze o un passato che ha permesso di essere forti, non ce l’avrebbero fatta. Invece ho riconosciuto che il nostro centro, i nostri operatori moda in particolare, hanno sostenuto abbastanza bene questo periodo e si sono dimostrati attivi, efficienti e pronti a ripartire con grande spirito. In questo piccolo paese di seimila persone – ha aggiunto – le problematiche sono quotidiane, non solo per il settore, ma per le strutture, come ad esempio per gli impianti. Quest’anno Centergross celebra i suoi 45 anni dalla fondazione e siamo felici di riuscire a realizzare una serie di operazioni molto importanti per un centro di questa portata. Abbiamo avviato un ammodernamento per il sistema di riscaldamento e grazie al supporto di alcuni imprenditori, stiamo studiando delle ipotesi di comunità energetica con il fotovoltaico molto attuale; abbiamo appena portato a termine un nuovo sistema di sicurezza perché questa è luna delle esigenze più sentite dai nostri operatori del Centergross che svolgono qui un’attività. Lavorare in un ambiente sicuro e ben protetto è molto importante”.

All’incontro era presente anche Stefano Caliandro, presidente Commissione trasporti e ambiente della Regione che nel suo intervento ha sottolineato come “In tempo di crisi, le vie nuove sono più importanti di quelle vecchie e la competizione sul piano logistico ha una grande importanza non soltanto su scala regionale, ma internazionale. Gli investimenti che la nostra Regione ha ottenuto per le grandi opere sono ben noti – ha aggiunto -, ma il punto fondamentale è che la programmazione di crescita di un distretto deve attuarsi non solo per iniziativa di chi ha attività produttive, ma anche da parte della politica. Qui – sottolinea Caliandro – si va al di là dei colori politici: quello che è accaduto e che sta accadendo in questi anni in Emilia Romagna, nella sua conformazione trasversale, dimostra che è una Regione in cui saranno le grandi opere a renderci più competitivi degli altri. Quello che avverrà nei prossimi giorni, a cominciare dalla zona Nord di Bologna dove sono già cominciati i lavori, significa avere una visione diversa sulle ulteriori possibilità di investire sulla viabilità. Non possiamo pensare che Sanità, Motor Valley esauriscano il nostro vantaggio: siamo nel Centergross, e c’è la necessità di sviluppare un nostro settore strategico, di produzione di moda, e la viabilità è uno strumento fondamentale per la promozione di un distretto, di un marchio, di un prodotto di qualità. Se vogliamo competere con Milano o con Firenze, serve un investimento diverso anche di marketing nella logistica e nei trasporti per avere la possibilità di commerciare, trasferire e ricevere le merci velocemente, e, al tempo stesso, fare marketing territoriale”.
Il piano di viabilità è stato infine illustrato dal sindaco di San Giorgio di Piano, Paolo Crescimbeni, che è anche Consigliere Delegato alla mobilità e viabilità della Città Metropolitana di Bologna. “Il tema di oggi va oltre la semplice viabilità: parliamo di mobilità – ha detto – e credo che avere un punto di vista strategico sia importante, perché incentivi e bonus devono essere misure straordinarie, mentre le misure strutturali devono essere quelle importanti: investire per creare strategie dando un futuro anche ai nostri giovani”.