Mission
Centergross: la città del commercio
Dal 1977, Centergross è il luogo in cui il business prende forma ogni giorno. Un centro di commercio all’ingrosso evoluto, dove imprese, competenze e visioni si incontrano dando vita a un ecosistema dinamico, organizzato e orientato al futuro.
La nostra missione è creare valore per le aziende, offrendo un ambiente capace di integrare varietà dell’offerta, servizi dedicati, spazi flessibili e un sistema efficiente, pensato per accompagnare la crescita nei mercati in continua evoluzione. Centergross è connessione, crescita e opportunità: un contesto in cui comprare, vendere e investire significa costruire relazioni solide e generare sviluppo nel tempo.
Unicità, velocità e italianità sono i nostri asset strategici. Siamo una Fiera Permanente fondata sulla rapidità di realizzazione e distribuzione del prodotto, che consente riassortimenti continui, ottimizzazione delle scorte e massima reattività alle tendenze di mercato. Una filiera corta ed efficiente permette di proporre collezioni contemporanee, di qualità, a prezzi competitivi.
Le imprese operanti nel distretto hanno maturato un elevato grado di specializzazione anche nella logistica per la moda, garantendo un supporto completo che spazia dall’intervento personalizzato alla gestione totale in outsourcing dell’intero processo. Accanto alla moda, trovano spazio settori strategici come la meccanica e realtà altamente qualificate in grado di offrire servizi di consulenza a professionisti e imprese, contribuendo a rafforzare un sistema integrato e competitivo.
Elemento fondamentale del distretto è anche la sua dimensione immobiliare: Centergross mette a disposizione uffici, showroom e spazi espositivi inseriti in un ambiente completamente integrato per il business. Strutture moderne, flessibili e funzionali consentono alle aziende di operare in un contesto organizzato, con servizi centralizzati e infrastrutture pensate per favorire operatività, rappresentanza e sviluppo commerciale.
La storia
Alla fine degli anni sessanta, l’assetto urbanistico della città di Bologna stava attraversando un momento di grandi trasformazioni e il forte aumento del traffico cittadino cominciava già a creare difficoltà all’espansione delle attività commerciali all’ingrosso e alla città.
Con grande lungimiranza gli imprenditori del commercio all’ingrosso, guidati dal primo Presidente Fondatore Salvatore Barbiera, coadiuvati e assistiti dall’associazione di categoria Ascom Bologna e dalla Camera di Commercio di Bologna, si unirono in società per la creazione di una sede comune, a nord di Bologna. Anche il Comune e la Provincia di Bologna e i Comuni di Argelato e Bentivoglio furono coinvolti in questa realizzazione, portando al potenziamento della rete stradale e autostradale per favorire i collegamenti con il Centro che stava nascendo.
Fu scelto un lotto di terreno in una posizione particolarmente felice, perchè vicino allu’autostrada A13 e alla linea ferroviaria. Ma ciò che più sorprende, è che la realizzazione è scaturita da un atto di fede e di coraggio di un gruppo di piccoli e medi imprenditori privati che in pochi anni, con i propri capitali, con un mutuo normale, senza agevolazioni, senza capitale pubblico, senza assistenzialismo, hanno saputo realizzare un’opera colossale, ma soprattutto un’opera che ha tutt’ora il pregio di essere insieme utile e vantaggiosa per le aziende e gli investitori, ma anche di pubblica utilità
Il Centergross, oltre ad avere sgravato il centro di Bologna da una grande mole di traffico e quindi di inquinamento, ha dato origine a una creazione di occupazione e di ricchezza che si è riversata sul territorio circostante. Nel 1977 le Aziende investitrici erano 180, per arrivare ad oggi a più di 600, con un fatturato aggregato di circa 5 miliardi di euro e 6.000 lavoratori.
La ricaduta sui comuni limitrofi si può misurare anche osservando l’aumento della popolazione: ad esempio, il Comune di Argelato aveva nel 1977, anno di inaugurazione del Centergross 5.000 abitanti, mentre ora supera i 9.000.